09 giugno 2012

CUPCAKE con Crema al Burro

Oggi vi presento questa favolosa ricetta che soddisferà di certo anche i palati più golosi!!
I CUPCAKE!!!
L'origine del nome di questo dolce statunitense ha più teorie.. La più diffusa fa riferimento al fatto che, per farli, si utilizzava una tazza (Cup) con cui dosare gli ingredienti, quindi una tazza di farina, una tazza di burro, ecc.; un'altra teoria fa invece riferimento alla sua forma e cioè al fatto che è una tortina (Cake) che entra perfettamente in una tazza (Cup); personalmente invece, pensando al loro nome, avevo creato una teoria tutta mia e cioè che il nome derivasse dal fatto che venivano cotti in delle tazze (gli attuali pirottini).
Insomma l'etimologia del termine CupCake può avere varie interpretazioni e mi piace pensare che ognuno possa scegliere quella che più si adatta al proprio pensiero.
Queste dolcissime tortine monoporzione possono essere decorate come più ci piace, e per questo molte persone li scelgono per dare libero sfogo alla loro fantasia.
Io ho deciso di decorarli con crema al burro e Codette colorate.
Spero vi piacciano!!
Buona Preparazione!!! 

Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà:
Porzioni: 9/12 Cupcake (dipende dalla grandezza del pirottino)




Ingredienti

120 gr di Burro (a temperatura ambiente)
1 limone
1 bustina di vanillina
120 gr di farina
Un pizzico di sale
120 gr di zucchero
lievito in polvere (un cucchiaino raso)
2 uova
Crema al Burro (vedi qui come prepararla)
Decorazioni a piacere

Preparazione

Mettete lo zucchero e il burro in una ciotola e, con le fruste elettriche, riducete gli ingredienti in crema.
Aggiungete le uova una per volta, il sale, la vanillina, la scorza di limone grattuggiata e continuare a sbattere con le fruste.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto non sarà omogeneo.
Distribuite l'impasto nei pirottini, facendo bene attenzione a non superare la metà in volume altrimenti lievitando con la cottura tracimeranno, ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti fino a che non saranno dorati in superficie.
Una volta tolti dal forno e dopo che si saranno raffreddati, potete decorarli con la Crema al Burro che modellerete con la sac à poche oppure con la siringa da decorazione.
Finite la decorazione con ciò che più vi piace: personalmente ho optato per le codette colorate.
Buon Appetito!! 

Nessun commento:

Posta un commento