Ciao a tutti!!
Oggi ho realizzato per voi questa fantastica Torta Mimosa.
Personalmente ho impiegato 3 ore per farla (tra cottura e "assemblaggio") ma, essendo la prima volta che eseguivo questa ricetta, voi
potreste impiegarci anche meno.. :D
Insomma è stato più il tempo per farla che per mangiarla!! ahahahaah
E' stata divorata da amici e parenti in poco tempo, elogiando il gusto e il suo sapore fresco e leggero!
Sono certa che anche voi con questa torta farete un successone!!!
Tempo di preparazione: 3 ore circa
Porzioni: 12 circa
Ingredienti
Pan di Spagna (vedi qui come realizzarlo)
50 gr di Farina
70 gr di zucchero
4 tuorli
0,5 l di latte
1 bustina di vanillina
250 ml di panna da montare
1 scatola di ananas sciroppato
Zucchero a Velo per decorare
Preparazione
Preparate il pan di spagna (vedi qui come realizzarlo).
Nel frattempo che il pan di spagna è nel forno, preparate la crema: scaldate il latte e toglietelo dal fuoco, unitevi i tuorli sbattuti con lo zucchero. Mescolate bene finché il composto non risulterà cremoso. Aggiungete quindi, un po' alla volta, la farina e la vanillina setacciate, continuando a mescolare in modo che non si formino grumi finché la crema non si sarà addensata; quindi lasciatela raffreddare.
Montate la panna ben ferma mettetene da parte 4 cucchiai amalgamando la restante alla crema (che deve essere fredda altrimenti la panna si smonta).
Tagliate a pezzi molto piccoli l'ananas sciroppato (mettete da parte lo sciroppo) e mescolateli al composto.
Quando il Pan di Spagna si sarà raffreddato dividetelo in tre dischi e rifinite il contorno. Sbriciolate un disco ottenendo delle piccole molliche.
Spennellate un altro disco con lo sciroppo dell'ananas e spalmatevi sopra uno strato di crema. Appoggiate sopra l'ultimo disco di Pan di Spagna e ripetete l'operazione.
Distribuite la panna precedentemente messa da parte sui fianchi della torta e distribuite le molliche su tutta la superficie, in modo che tutto il dolce sembri il fiore della mimosa, premendo con le mani per farle aderire.
Fate riposare in frigorifero per alcune ore e cospargete di zucchero a velo prima di servire.
ACCORGIMENTI
- Se la crema risulta troppo liquida fatela asciugare a fiamma bassissima fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Fate attenzione alla panna da montare. Io avevo acquistato della panna a lunga conservazione e mi sono accorta che dovevo tenerla in frigo almeno per 12 ore prima di utilizzarla. Risultato?? Quando ho montato la panna mi è impazzita e mi ha formato tutti grumi lasciando a fondo uno strato d'acqua..
PANICO TOTALE!!
Fortunatamente avevo un'altra confezione in casa ed ho risolto mettendola per una oretta in freezer. Quando l'ho montata è venuta PERFETTA!!!!! 

- Consiglio di sbriciolare la parte interna del disco superiore del Pan di Spagna che in cottura si sarà scurito così da conservare le briciole più chiare e togliere la parte più scura.




Nessun commento:
Posta un commento